SU DI NOI

NATOLI APARTMENTS

Nella parte più elegante e barocca del Cassaro alto, all’interno del percorso arabo normanno dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, tra la splendida Cattedrale di Palermo e la bellissima Piazza Bologni, nel cuore pulsante del centro storico, sorge Palazzo Natoli, edificato nel 1765, su commissione del Marchese Vincenzo Natoli.

Questo elegante edificio è stato catalogato dalla Soprintendenza come Bene Culturale della città di Palermo.

All’interno infatti, attraverso uno scenografico scalone a doppia rampa abbellito da marmi preziosi, si accede al piano nobile i cui appartamenti appena restaurati, in alcuni casi sono impreziositi da affreschi del pittore Gioacchino Martorana.

Palazzo Natoli è situato accanto alla splendida Chiesa del Santissimo Salvatore, piccola perla tra le chiese della città. A due passi dalla Cattedrale, da Piazza Bologni, dal Museo di Arte Contemporanea “Palazzo Riso“, dal Palazzo dei Normanni, Palazzo Reale, la Cappella Palatina e incorniciato tra Porta Nuova e Porta Felice, le antiche porte di accesso alla città.

Alle sue spalle il famosissimo mercato di Ballarò, il più antico mercato della città, che con i suoi venditori, i suoi colori, sapori e odori è il simbolo per eccellenza della sicilianità non solo inteso come cultura, ma come modo d’essere e sentire.

Il cuore pulsante della città batte sul basolato in pietra dei marciapiedi del Cassaro, oggi Corso Vittorio Emanuele, lì trovate tutto, dal ristorante tipico, l’enoteca chic, al bistrot, alle bancarelle di street food, e non solo bancarelle; per non parlare delle librerie, dei negozietti di artigianato locale, o di chi ha fatto tanta ricerca nel mercato dell’abbigliamento, dei tessuti e degli accessori da inventarsi dei nuovi laboratori che di tutto sanno tranne che del banale negozio.

Botteghe vecchie e nuove convivono all’interno di questo mondo, pazzesco mix tra antico e moderno, tra vecchie e nuove tradizioni, tra contraddizioni di una Sicilia che cerca di aprirsi al mondo restando sempre fedele a se stessa.

Abbiamo il piacere di accogliere personalmente gli ospiti, per illustrare loro le caratteristiche dello spazio e aiutarli ad organizzare il proprio soggiorno qualora ne avessero bisogno.

È consigliabile muoversi a piedi perchè essendo all’interno del Cassaro, nel cuore del centro storico, è tutto facilmente e velocemente raggiungibile. All’interno del centro storico è anche disponibile un servizio navetta messo a disposizione dal Comune di Palermo. Si organizzano transfert da e per l’aeroporto.

il nostro mare

ESCURSIONI IN BARCA

Si organizzano su richiesta escursioni giornaliere su una storica barca a vela, modello Sloop di 18 metri, presso il Golfo di Mondello o Mongerbino. La barca è ormeggiata nel porto turistico della Cala, facilmente raggiungibile a piedi da Palazzo Natoli.

I NOSTRI APPARTAMENTI

CASA DEL PRINCIPE
CASA NANNI
CASA GIGI
CASA INA
@furnihaus
X